MICHELE SAPORITI

Dottore di ricerca in Filosofia del diritto, perfezionatosi alla quinta sezione dell’École Pratique des Hautes Études-PSL di Parigi sotto la direzione di Philippe Portier, è ricercatore nell’ambito del progetto di eccellenza “Diritto e Società Plurale/Law and Pluralism” presso il Dipartimento di Giurisprudenza (School of Law) dell’Università di Milano-Bicocca. È altresì chargé de conférences all’École Pratique des Hautes Études, dove tiene un ciclo di seminari dal titolo Souveraineté et religions à l’âge des droits de l’homme.
È stato postdoctorant nel laboratorio di ricerca Groupe Sociétés, Religions, Laïcités (CNRS-EPHE-PSL) di Parigi, junior academic visitor alla Faculty of Law dell’Università di Oxford e visiting fellow presso il Lauterpacht Centre for International Law dell’Università di Cambridge. Ha inoltre ricoperto il ruolo di module leader del Jean Monnet module “Emerging ‘moral’ technologies and the ethical-legal challenges of new subjectivities”, co-finanziato dall’Unione Europea.
I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la filosofia dei diritti umani, il problema migratorio, le teorie della sovranità, il rapporto tra diritto e morale, le espressioni normative delle religioni.